Visual Department @ MILK! RETROFUTURE EPIPHANY

Visual Department @ MILK! RETROFUTURE EPIPHANY

Domenica 5 Gennaio 2014 c’è stata la seconda uscita ufficiale del Blaq Visual Department (la prima al di fuori di un party esclusivamente Blaq).

Siamo stati chiamati niente meno che dal MILK! di Arezzo per la serata di inaugurazione della loro nuova stagione 2014, al Karemaski.

Inorgogliti dall’importanza dell’evento e presi dalla solita smania di fare del nostro meglio (e anche di più) per rendere unica e innovativa la serata, abbiamo sfoderato tutti i nostri cavalli di battaglia: il nostro bambino BLEM sullo sfondo, il projection mapping (su 9 rettangoli posti sopra la consolle) e la gestione di 8 barre LED DMX poste su colonne laterali.

Prima di procedere con i dettagli, ecco un video report della serata.

Per quanto ciascun elemento dello stage presentasse le proprie difficoltà (il pannello BLEM doveva essere appeso saldamente, i rettangoli mappati correttamente con visual appositamente creati con Quartz Composer, Cinema4D, VDMX, le barre e luci DMX tutte programmate con QLC+, la vera sfida è stata SINCRONIZZARE tutto! Ogni elemento infatti reagiva con l’altro e contemporaneamente con l’audio live!

La nostra consolle era formata da 3 computer collegati in rete tramite switch (su rete ArtNet), ciascuno addetto al controllo di un elemento:

  • Il MacBook A in cui girava VDMX e MadMapper controllava il proiettore ed i visual. A lui era collegata come controller esterno una Akai APC40. Via firewire era collegata una scheda audio esterna per l’ingresso audio da mixer.
  • Il MacBook B con QLC+ era la “regia” di tutto. Non solo gestiva le luci DMX del locale, ma riceveva (volendo) gli input da MadMapper per la sincronizzazione. In QLC+ erano state create tutte le funzioni di programmazione delle barre LED nonché la consolle virtuale per tutti i DMX ed il pannello BLEM. A lui erano inoltre collegati un controller KORG NanoKontrol e NanoPAD, nonché un iPhone (via WiFi) con ToucOSC.
  • Il Computer C con Windows su cui girava Jinx! per il controllo delle scene BLEM

Ecco uno schema esplicativo della consolle

Il tutto ha richiesto circa un mese di lavoro e test, ma alla fine è andato tutto perfetto! Con tutto il lavoro fatto a monte ed i controller MIDI configurati, la gestione del live è stata agevole e divertente…

Siamo stati enormemente soddisfatti del risultato. Ci piacciono le sfide, ci piace superarci ogni volta. Ci piace innovare e spingerci oltre.

A meno di una settimana da questo evento siamo già al lavoro sul prossimo progetto, ancora una volta innovativo….

Stay Tuned!

Blaq Visual Department